venerdì 17 gennaio 2014

DOPO 10 ANNI ARRIVA SEPA: IL NUOVO SISTEMA DI PAGAMENTI IN EUROPA ISTRUZIONI PER L'USO

 SEPA sostituirà per sempre il Bonifico nazionale e il RID. Molti i vantaggi per i cittadini primo fra tutti, la possibilità di effettuare pagamenti in euro utilizzando un unico conto con il quale operare in ben 33 Paesi, a prescindere dal paese nel quale lo si apre.


Il progetto SEPA (acronimo che identifica la Single Euro Payments Area,
 l´Area unica dei pagamenti in euro), avviato - su impulso delle autorità europee - oltre 10 anni fa dall´industria bancaria e dei pagamenti europea, prevede la definizione di standard comuni per bonifici e addebiti diretti, i due principali servizi di pagamento al dettaglio in euro diversi dal contante.
La migrazione ai nuovi strumenti europei dovrà completarsi entro il 1° febbraio 2014. In Italia, l´adozione dei bonifici SEPA e degli addebiti diretti SEPA determinerà l´eliminazione dei servizi corrispondenti, il bonifico nazionale e il RID.
Nell´ambito del progetto SEPA sono state anche definite alcune regole comuni per i servizi basati su carte di pagamento (ad esempio l´adozione del microchip). In prospettiva le attività si estenderanno anche a servizi innovativi come i pagamenti tramite telefono cellulare o su internet.
l'ABI wdil CNCU per fornire il necessario supporto consulenziale e per accompagnare banche e consumatori nella prossima fase di transizione, ha messo a  disposizione,  il seguente materiale informativo:


Cliccando inoltre sul presente link FAQ-SEPA si accede ad un documento di FAQ (domande ricorrenti) sul Progetto SEPA, di fonte Banca d´Italia (per maggiori informazioni si può consultare direttamente il Sito Banca d´Italia alla sezione Sistemi di Pagamento/ SEPA: http://www.bancaditalia.it/sispaga/sms/sepa).

Nessun commento:

Posta un commento