mercoledì 1 gennaio 2014

BOLLETTE DEL GAS PIÙ' LEGGERE ECCO COSA FARE

L'andamento climatico di questo anno ha prodotto un risparmio energetico.
La stima dell'associazione Robin Hood a campione su una serie di utenti del gas l'attesta al 20% circa.  Per il gas è in uso, ad esclusione della Julia Servizi (che verifica con propri letturisti), la fatturazione sui consumi è stimati. Questa procedura autorizzata dall'Autorità per l'Energia http://www.autorita.energia.it/it/docs/01/229-01.htm e  tiene conto del consumo storico.
Per non vedersi recapitare bollette più onerose del dovuto, è il caso di comunicare la lettura effettiva. Bisogna leggere le cifre in nero e non quelle rosse dopo la virgola. Qual'ora il ciclo di fatturazione è già partito è possibile rivolgersi al servizio clienti far sospendere la bolletta e richiedere la correzione attraverso il ricalcolo . L'obbligo della lettura di conguaglio è il seguente almeno una volta l'anno con un intervallo massimo di 13 mesi e minimo di 6 mesi fra due tentativi consecutivi, per i clienti con consumi fino a 500 Smc/anno; almeno 2 volte l'anno, con un intervallo massimo di 7 mesi e minimo di 3 mesi fra due tentativi consecutiviper i clienti con consumi superiori a 500 Smc/anno e fino a 5.000 Smc/anno; almeno una volta al mese con un intervallo minimo di 25 e massimo di 35 giorni fra due tentativi consecutivi per i clienti con consumi superiori a 5.000 Smc/anno, tranne i mesi con consumi storici inferiori del 90% rispetto a quelli medi mensili.Delibera ARG/gas 64/09. Allegato A
 L'energia elettrica viene rilevata elettronicamente e quindi non occorre far nulla.

1 commento:

  1. Dopo tre anni l'ACEA Elettricità, pur avendo il contatore elettronico, ha spedito un conguaglio di 900 euro, dicendo che non fanno rilevamenti automatici.
    Quindi meglio inviare autolettura per non trovarsi a pagare somme ingenti a conguaglio.
    (a cosa serve il contatore elettronico ?!?)

    RispondiElimina