giovedì 16 gennaio 2014

BUFALA: STAMPA BUSTE TETRAPAK



Il riuso del latte “leggenda metropolitana” secondo la quale i "numerini" riportati sul fondo delle confezioni di latte (o della panna UHT) indicherebbero“ il numero di trattamenti termici a cui sarebbe sottoposto il latte”, in quanto, sempre secondo questa bizzarra narrazione, “la legge consentirebbe fino a 5 trattamenti termici”. 
Questa informazione, apparsa per la prima volta nella rete nel 2007, è del tutto falsa, oltre che ridicola. I “numerini” citati, che vanno da 1 a 5 non si riferiscono in alcun modo al prodotto contenuto nella confezione ma altro non sono che il codice di tracciabilità dell’imballaggio, come è stato ampiamente chiarito dai produttori di imballaggio, fin dai primi momenti della diffusione di questa falsa notizia.

Per ulteriori chiarimenti sul codice di tracciabilità dell’imballaggio:

Inoltre, tale pratica per il latte fresco è assolutamente vietata ai sensi della L. 169/89. Per il latte UHT, invece, il riferimento è al Reg CE 853/2004 che non richiama in alcun modo il “numero dei trattamenti”, ma prescrive quali caratteristiche microbiologiche debba avere la materia prima per essere avviata alla lavorazione.



Nessun commento:

Posta un commento